Marchesi Ruggero

Marchesi Ruggero


Violino  

Nato a Parma nel 1964 da una famiglia di musicisti, si è diplomato nel 1982 sotto la guida di Giovanni Bozzini. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Dora Schwarzberg, Norbert Brainin e Franco Gulli. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero riscuotendo ovunque calorosi consensi di pubblico e critica.
È fondatore e primo violino solista del complesso “La Camerata Ducale di Parma”, con il quale si esibisce in diverse formazioni cameristiche.
Come direttore e solista si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera e l’Orchestra Camerata dei Laghi. Ha inciso vari compact disc, alcuni in prima registrazione assoluta, con musiche di Paganini, Verdi, Brahms, Franck, Bazzini, Wieniawski, Respighi, Pizzetti, Bloch, Bach, Corelli, Vivaldi, Brescianello, Mozart, Rolla, Ghedini, Margola, Lupi, Bettinelli. Ha collaborato con prestigiose orchestre da camera e sinfoniche quali I Solisti Italiani, Icarus Ensemble, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Filarmonica “Toscanini”, Orchestra del Teatro Regio di Parma. È docente di violino presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia.