Franzetti Luca

Franzetti Luca


Violoncello   Prima Parte  

Nato a Parma nel 1969, inizia a suonare il violoncello a 17 anni dopo aver studiato violino, chitarra e pianoforte. Già primo violoncello in orchestre italiane quali la Toscanini di Parma, il Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Stabile di Bergamo, a 30 anni ricopre il posto di Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Ha lavorato con grandi artisti come Barshaji, Prétre, Mingardo, V.Jurowsky, Grimaud, Mc Erras, Chailly. Parallelamente, ha svolto attività di primo Violoncello per la Sottish Chamber Orchestra di Edimburgo, la Royal Philharmonic of Flanders di Anversa e l’Operanorth di Leeds (UK). Nel 2004 collabora con C.Abbado, entrando nell’organico dell’Orchestra Mozart e dell’ Orchestra del Festival di Lucerna.
E’ stato docente presso la Scuola di Musica Di Fiesole dal 2010 al 2015 per l’OGI e dal 2013 insegna violoncello presso l’Istituto Musicale “Peri” di Reggio Emilia. Docente e solista de El Sistema di Abreu, si è unito al progetto “Musicians for Human Rights” fondato da A.Allegrini. Dal 2010 si reca in Palestina per insegnare musica nei campi profughi. Suona in recitals e concerti da solista in Italia, Svizzera, Norvegia e Giappone, esibendosi con C. Hogwood, M.Brunello, G.Sollima, W.Christ, L.Dalla, E.Jannacci, S.Copeland, F.Vacchi, B.Giuranna.
Con Simone Pedroni ha appena fondato un Duo Violoncello Pianoforte. Ha inciso due CD per Sony Classical e Bottega Discantica insieme al’Ensemble “Silete Venti!” e un nuovo CD dell’integrale delle Suites per Violoncello di J.S. Bach.