Forti Marco

Forti Marco


Contrabbasso   Prima Parte  

Nato a Cesena nel 1966, si è diplomato a Ferrara nel 1987. Viene regolarmente invitato come primo contrabbasso al Teatro La fenice di Venezia. È stato invitato come primo contrabbasso nella 
Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e nell’Orchestra Regionale Toscana. Per sette anni ha 
fatto parte della Symphonica Toscanini sotto la direzione di Lorin Maazel. Attualmente con Soqquadro Italiano si esibisce nei più importanti festival di tutta Europa. Collabora regolarmente con l’Orchestra Leonore di Pistoia. Attivo anche nella musica jazz, si è esibito a fianco di Marco Tamburini, Paolo Fresu, Steve Rudolph, Eddie Henderson, Alberto Borsari, Giancarlo Bianchetti. 
Primo contrabbasso della Pegasus Chamber Orchestra diretta da Diego Fasolis, ha inoltre collaborato con Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, RAI di Milano (Orchestra Sinfonica), Haydn Simphonieorchester, Pomeriggi Musicali. Ha studiato direzione d’orchestra con Isaac Karabtchewsky. In qualità di arrangiatore e contrabbassista, nell’arco di tre stagioni consecutive, è apparso in oltre 300 puntate della trasmissione di RAI Uno “Uno Mattina”.