I Filarmonici dell’Opera Italiana

Sotto la denominazione Filarmonici dell’Opera Italiana, in varie formazioni da camera, si riuniscono le prime parti della FOI Bruno Bartoletti. Le proposte artistiche dei Filarmonici dell’Opera Italiana sono soprattutto incentrate sulla musica appartenente ai più noti compositori del repertorio lirico del XIX secolo (Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, su tutti Giuseppe Verdi).
La passione per l’opera ne ha fatto degli specialisti nell’esecuzione di composizioni originali o trascritte per organici da camera, in grado di unire il repertorio classico alle romanze da salotto e ai divertissements ottocenteschi su temi tratti dall’opera. Accanto al repertorio classico, i Filarmonici hanno intrapreso interessanti progetti “crossover”, su tutti quelli legati a Luigi Tenco, a Giorgio Gaber e alla musica da film, presentati al Festival di Tagliacozzo (2018), al Festival della Parola di Parma (2018 e 2019). I Filarmonici dell’Opera Italiana si sono esibiti il 28 aprile 2019 presso le sale Apollinee del Teatro La Fenice, su invito da parte del Consolato generale di Ungheria a Venezia.

I Filarmonici dell’Opera Italiana sono inoltre protagonisti del progetto internazionale I loVErdi che debutterà a dicembre 2019 a Yangon su invito dell’Ambasciata Italiana in Myanmar: nell’ex Birmania i Filarmonici sono già stati lo scorso giugno e lo scorso ottobre per una serie di masterclass ed eventi correlati.

I Filarmonici