Il teatro presenta in questa stagione Lucia di Lammermoor di Donizetti in una produzione che nasce a Modena insieme al Teatro Galli di Rimini. Il titolo prosegue nell’ambito delle celebrazioni dedicate a Luciano Pavarotti che hanno come obiettivo di portare in scena le opere interpretate dal tenore in ordine di debutto. Dopo La bohème, Rigoletto e La traviata in cartellone protagoniste nelle due ultime stagioni, con Lucia di Lammermoor si giunge alla quarta opera debuttata da Pavarotti e cantata per la prima volta nel gennaio 1963.
Nei ruoli principali di esibiscono artisti di fama internazionale quali Gilda Fiume che ha cantato il ruolo di Lucia al San Carlo di Napoli, all’Opera di Zurigo e al Lirico di Cagliari, e Giorgio Berrugi, che sarà ospite nella stagione 2021/22 al Maggio Musicale Fiorentino e all’Opera di Monte-Carlo con Il corsaro. Firma la regia Stefano Vizioli, già apprezzato a Modena per l’allestimento di Werther di Massenet (2021).
Argomento
Nella Scozia del XVI secolo, la faida tra le casate degli Ashton e dei Ravenswood minaccia di distruggere l’amore appassionato di Edgardo e Lucia, sorella del sinistro Enrico Ashton, che farà di tutto per tenerli separati.