NOVELLARA – Serata lirica al Teatro della Rocca Franco Tagliavini di Novellara sabato 8 dicembre.
Alle 20.30 gli allievi delle Master classes del soprano Raina Kabaivanska e la “Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti”, diretta nell’occasione da Federico Folloni, ricordano le figure del tenore novellarese Franco Tagliavini e della sua maestra, il soprano milanese Zita Fumagalli Riva. Lo fanno con alcune giovani promesse della lirica che eseguiranno brani classici dei più noti compositori lirici.
Franco Tagliavini è stato un grande protagonista della lirica negli anni sessanta \ settanta. La sua carriera si è svolta nei prestigiosi teatri italiani di Roma, Milano, Firenze, Palermo, Arena di Verona, Napoli, Catania, Bologna, ecc.. e nei grandi teatri internazionali Covent Garden, Lyric Opera di Chicago, Metropolitan di New York, Parigi, Tokio, e per venti anni al Deuscth Oper di Berlino. E’ stato diretto da maestri come Loren Maazel, Lovro von Matacic, Molinari Pradelli, ecc..,con la regia di Barlog, De Lullo, Bolognini, Pizzi. Ebbe come partners importanti soprani, tra cui Renata Tebaldi, Montserrat Caballè, Birgitt Nilson, Joan Sutherland, nonché Raina Kabaivanska, formatasi con lui alla scuola della maestra Zita Fumagalli Riva.
Lo spettacolo è in collaborazione con il Comune di Novellara e il Circolo Culturale Marta Beltrami.
L’incasso sarà devoluto all’ Azienda Speciale “I Millefiori” di Novellara.
Raina Kabaivanska, che da oltre 20 anni si dedica con entusiasmo e passione all’insegnamento trasferendo alle giovani generazioni di cantanti un patrimonio inesauribile di talento ed esperienza, tiene un Master annuale all’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena, un Master alla Nuova Università Bulgara di Sofia e numerosi altri corsi nei più prestigiosi teatri ed enti di formazione musicale in tutto il mondo.
Dalle sue classi sono usciti artisti del calibro di Maria Agresta, Veronica Simeoni, Andrea Carè, Vittoria Yeo, oggi protagonisti in teatri prestigiosi, diretti dai più importanti direttori d’orchestra.
Dato il comune obiettivo di valorizzare la grande tradizione del Belcanto italiano, la FOI Bruno Bartoletti e Raina Kabaivanska, con il contributo della signora Elyane Claustre moglie di Franco Tagliavini per la realizzazione dello spettacolo, il coordinamento di Fabio Ceppelli, hanno dato vita alla collaborazione che vedrà la Filarmonica esibirsi con alcuni tra i migliori allievi delle classi del soprano nel concerto capace di attirare l’interesse di un pubblico estremamente eterogeneo: dai melomani fino ai più giovani meno abituati a frequentare i teatri d’opera.