Kazazi Suela

Kazazi Suela


Violino  

Suela Kazazi, nata a Durazzo, nel 1995 si diploma in violino col massimo dei voti.
Nel 1999 consegue il Diploma di Laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Tirana. Dal 1999 al 2007 fa parte dell’organico stabile dell’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro dell’Opera, esperienza che la rende partecipe di tutti gli eventi con protagonista l’Orchestra, di numerose tournée in Europa e di attività concertistica con varie formazioni di musica da camera.
Nel 2007 si trasferisce in Italia, dove collabora maggiormente con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra dell’Opera Italiana, l’Orchestra Città di Ferrara, l’Orchestra del Teatro di San Carlo a Napoli ecc.

Ha suonato in teatri quali: Mario del Monaco di Treviso, Verdi di Padova, Regio di Parma, Verdi di Busseto, La Fenice di Venezia, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro di San Carlo a Napoli, al Senato della Repubblica Italiana, Palace of Arts di Budapest, Palau della Mùsica a Barcellona, al Ravello Festival, al Beijing Music Festival, Harbin Opera House.
Ha lavorato con artisti e direttori d’orchestra quali: Daniel Oren, Fabio Luisi, Josè Carreras, Pinchas Zukerman, Mischa Maisky, Zubin Mehta.
Attualmente prosegue gli studi all’Università di Padova in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo.