Gaspari Francesco

Gaspari Francesco


Violino  

Francesco Gaspari inizia lo studio del violino all’età di otto anni con il maestro Ezio Bonicelli. Dopo aver studiato inizialmente all’istituto Claudio Merulo di Castelnovo né Monti si trasferisce a Reggio Emilia all’Istituto superiore di studi musicali Achille Peri sotto la guida del maestro Alessandro Ferrari, con il quale tuttora studia. Ha partecipato a diverse masterclass con violinisti di fama internazionale quali Francesco Manara, Ilya Grubert, Oleksandr Semchuk, Robert Kowalski ed Emanuele Benfenati. Ha potuto, inoltre, esibirsi con artisti come Leo Nucci, Maria Billeri e Uto Ughi.
È stato membro dell’orchestra giovanile “Uto Ughi per Roma”. Ha partecipato al festival dei Conservatori di San Pietroburgo, dove ha potuto esibirsi da solista con un ensemble barocco dell’Istituto Peri. Inoltre, suona regolarmente con nell’orchestra dell’Istituto.
Nel 2016 gli viene assegnato il premio “Maria Motti” come miglior allievo di violino. Si è esibito come solista in diverse rassegne organizzate dall’Istituto Peri.
Ha partecipato ai programmi televisivi “Stasera casa Mika” e “Dedicato a minacelentano”.